Corso di formazione per addetti alla supervisione dell’attività lavorativa.
Il “Preposto” è quella persona che supervisiona l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllando la loro corretta esecuzione da parte dei lavoratori avvalendosi di un funzionale potere di iniziativa.
L’esercizio delle funzioni del “Preposto” è data dalle competenze professionali sempre nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali.
Informazioni sul corso
Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.
La formazione per il preposto non sostituisce ma si aggiunge a quella prevista per i lavoratori così come riportato al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Quali sono le normative vigenti?
Il corso preposti è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Mentre, la figura del preposto è definita nell’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza).
Cosa Aspetti? Richiedi Informazioni!
Per ulteriori informazioni, contattaci e ti daremo tutto il supporto di cui hai bisogno. Scegli come contattarci dalla pagina dei contatti.