Il ministero del lavoro fornisce dei chiarimenti per quanto riguarda la formazione del datore di lavoro.
Anche per il datore di lavoro è previsto l’obbligo alla formazione specifica per l’utilizzo sia di macchinari che di attrezzature, tuttavia la violazione non comporta nessuna sanzione.
Il Testo Unico Sicurezza definisce in modo ampio le disposizioni per l’obbligo della formazione da parte dell’operatore. Tuttavia, anche per il datore sono previste sanzioni se non dispone della corretta formazione?
Anche il datore di lavoro è tenuto ad avere un’adeguata formazione tutte le volte in cui utilizza macchinari per l’impiego dei quali la legge richiede idonee conoscenze; tuttavia un’eventuale violazione di questo principio non comporta alcuna sanzione a carico del datore di lavoro stesso.
Questo è quanto emerge dall’interpello n.1/2020 della Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro, in merito al tema relativo alle sanzioni previste per la violazione degli articoli 71 comma 7 e 73 comma 4 del d.lgs. 81/08 posto all’attenzione dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Vuoi saperne di più?
Informati sul sito http://biblus.acca.it/ oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni.